Terra Incognita ritorna e raddoppia

136

Editoriale di Terra Incognita Magazine n.8

di Andrea Somma

I documentari di Terra IncognitaTorna Terra Incognita Magazine anche se con un po’ di ritardo rispetto al solito. Ma la motivazione è di quelle importanti.
Per iniziare con le novità, il nostro Alessandro è stato in Egitto dove ha realizzato un breve servizio in diretta dalla Piana di Giza. Tale filmato verrà incluso nel nuovo format che la redazione ha ideato: Pillole di Terra Incognita – News dal passato. Infatti, per ingannare l’attesa durante la lavorazione dei documentari, è stato deciso di produrre delle brevi pillole di 3 minuti circa con interessanti novità nel campo delle scoperte storiche e archeologiche. L’obiettivo è quello di creare una sorta di mini video-enciclopedia dell’archeologia.
Ma non finisce qui! E’ giunto ormai nella fase finale della post produzione il documentario su “La Civiltà Ipogea” che, salvo intoppi, dovrebbe essere pubblicato già poco dopo natale. Un bel regalo per tutti i nostri affezionati visitatori.

Come noterete dal sommario di questo numero del magazine, abbiamo iniziato diverse collaborazioni. La redazione di Terra Incognita vuole infatti ringraziare il dott. Antonio Crasto, il dott. Ignazio Burgio e il dott. Angelo Di Mario per averci fornito alcuni loro interessantissimi articoli rispettivamente sul calendario egizio, su Castel del Monte e sulla lingua etrusca. Su quest’ultimo argomento il dott. Di Mario ha inoltre pubblicato sul nostro forum altri eruditi interventi che affrontano un tema tanto interessante quanto poco dibattuto.
Inoltre un ringraziamento speciale va anche al dott. Roberto Volterri che ci ha rilasciato una splendida intervista nella quale ci parla della sua attività di “archeologo eretico”. Infine troverete un nuovo articolo di Nicoletta Travaglini che ormai da tempo compare sulle nostre pagine con i suoi articoli sempre molto puntuali.

Nella sezione eventi sono stati inseriti due nuovi resoconti. La presentazione del libro di Ruggero Marino, Cristoforo Colombo l’ultimo dei templari e del libro L’avventura dei Templari a Civitavecchia e dintorni di Enzo Valentini.

Ma le novità non finiscono qui! Nella sezione dedicata ai documentari sono infatti stati pubblicati i trailer dei due progetti in fase di lavorazione: “La civiltà ipogea” e “I segreti delle mappe impossibili”, mentre verrà presto pubblicata anche la prima puntata delle Pillole di Terra Incognita.

Per i visitatori di Terra Incognita si preannuncia un natale ricco di novità eccezionali, perchè come siamo soliti ripetere: quando il mito diviene archeologia, la ricerca si trasforma in avventura.

Bentornati su Terra Incognita.