Capoverso – La “Bottega di Rita & Barbara”, dove il Contrario coincide col “Diritto”

Capoverso è una realtà cooperativa che agisce sul territorio nazionale, ispirandosi ai principi del Commercio Equo

75

Il commercio equo e solidale o commercio equo (o Fair Trade, in inglese) è una forma di commercio che dovrebbe garantire al produttore ed ai suoi dipendenti un prezzo giusto e predeterminato, assicurando anche la tutela del territorio. Si oppone alla massimizzazione del profitto praticata dalle grandi catene di distribuzione organizzata e dai grandi produttori. Carattere tipico di questo commercio è di vendere direttamente al cliente finale i prodotti, eliminando qualsiasi catena di intermediari.
È, dunque, una forma di commercio internazionale nella quale si cerca di far crescere aziende economicamente sane nei paesi più sviluppati e di garantire ai produttori ed ai lavoratori dei paesi in via di sviluppo un trattamento economico e sociale equo e rispettoso; in questo senso si contrappone alle pratiche di commercio tradizionale. (da Wikipedia)

Capoverso è una realtà cooperativa che agisce sul territorio nazionale, ispirandosi ai principi del Commercio Equo, e l’attività delle sorelle Pasini un importante punto di riferimento della realtà capitolina. La Bottega di Rita e Barbara è un luogo dove è possibile ammirare ed acquistare prodotti artigianali, ma anche alimentari, naturali e cosmetici, “[…] selezionati con cura,  con particolare attenzione sia alle condizioni di lavoro delle popolazioni coinvolte nelle produzioni, sia al rispetto dell’ambiente. Capoverso è anche un punto di ritrovo e di confronto: il luogo di partenza di iniziative legate al mondo del Commercio Equo, al Sociale, alle fonti di energia alternative e rinnovabili, al turismo responsabile, alla lotta all’inquinamento, al mondo dell’Open Source, all’arte, al riciclo dei rifiuti.” (dal sito internet  http://www.capoverso.org)                           

La differenza tra CAPOVERSO Soc. Coop. Soc. e le normali attività commerciali è tangibile. La gentilezza, nel caso di specie, non è un dato formale, il che sarebbe “tipico”, ma risponde ad un reale modo dell’”essere”, in ascolto attento e partecipe rispetto al cliente (vissuto “in primis” come capitale umano).
Barbara e Rita sono le figure che ci guidano nella ricerca, all’interno della Bottega, del prodotto più giusto, quello che aderisce maggiormente alle nostre esigenze; suggerendoci il dono più adatto alle persone e le circostanze; curando ogni dettaglio, dalle spiegazioni circa l’origine degli “articoli” e i relativi Paesi di provenienza,  sino alla confezione dei pacchetti regalo (realizzata con gusto, originalità e fantasia).  
Capoverso non è solo uno spazio dove la salute, la qualità, l’artigianato e l’unicità vengono messi al primo posto, ma un luogo dell’anima e dell’empatia, dello scambio e dell’accoglienza profonda, produttiva.

 CAPOVERSO Società Cooperativa Sociale  Via dei Gonzaga, 34/c, 00163 Roma – Tel/Fax (+39) 06 66.03.21.80
Piazza della Trasfigurazione, 1, 00151 Roma – Tel 06 58.28.707

Web: www.capoverso.org – Email: info@capoverso.org