Terra Incognita entra nel suo quarto anno

187

Editoriale di Terra Incognita Magazine n.12

di Andrea Somma

Il 2009 ha rappresentato per Terra Incognita un anno di svolta. Sono infatti giunti a conclusione molti dei progetti in corso di svolgimento quali il primo episodio degli Enigmi della Storia dal titolo “La civiltà ipogea” e la prima puntata delle pillole di Terra Incognita, solo per citarne un paio. Ma il 2010 si apre all’insegna di incredibili novità. Ma andiamo con ordine…

Le riviste Fenix ed X-Times hanno organizzato uno straordinario evento che si terrà a Roma il 24 gennaio, a partire dalle ore 10:00, presso la Sala Conferenze dell’Hotel Villa Maria in Largo Berchet 4. Nel corso del convegno interverranno ospiti illustri che affronteranno un’ampia gamma di tematiche di indubbio interesse. Tra i relatori vanno menzionati Klasu Dona, Andrew Collins e Nachos Ares. Il programma approfondito è comunque disponibile nel sito internet di Adriano Forgione. La novità è che Terra Incognita avrà un suo piccolo spazio nel corso della manifestazione. Infatti interverrà per pochi minuti anche Alessandro Moriccioni che presenterà Terra Incognita al pubblico, esponendo i nostri progetti passati e futuri. Verrà anche distribuito un nostro volantino realizzato per l’occasione.

Da sx Somma, Frattini e Moriccioni

Ma le novità non finiscono qui. Il grande giornalista e scrittore spagnolo, e nostro amico, Eric Frattini è tornato nelle librerie italiane con il suo nuovo best seller “Le spie del papa”. Dopo lo straordinario successo della sua prima opera pubblicata in Italia, dove narrava la nascita ed i retroscena del servizio segreto papale, Eric questa volta descrive la vita delle venti più famose spie che hanno servito l’Entita nei suoi oltre 500 anni di storia. Se “L’Entità” aveva lasciato a bocca aperta i lettori per le informazioni e per i segreti che vi erano svelati, “Le spie del papa” non potrà non suscitarvi la stessa reazione. In accordo con Eric e con il suo editore Vincenzo Ostuni, stiamo preparando un concorso che permetterà a cinque fortunati lettori di Terra Incognita di vincere una copia del libro. In parallelo al concorso verrà pubblicata sul nostro magazine anche una nuova ed esclusiva intervista allo stesso Frattini. Ma non è tutto. A maggio verrà presentato il nuovo libro di Eric Frattini e, se tutto andrà a buon fine, Terra Incognita pubblicherà in esclusiva il primo capitolo del libro. Restate quindi sintonizzati per non lasciarvi sfuggire l’opportunità di partecipare al concorso.

Gli amici di Brescia Underground

Prima di concludere, voglio approfittare di questo spazio per presentare una nuova interessante realtà italiana con cui siamo entrati in contatto. Dopo l’incontro con Roberto Nini e con la sua associazione Narni Sotterranea, che presto diventerà un documentario di Terra Incognita, e con Marco Placidi ed i suoi “Sotterranei di Roma”, abbiamo conosciuto, seppure solo per via telematica, l’associazione Brescia Underground che si prefigge come scopo principale la ricerca, l’esplorazione e la documentazione del particolarissimo sottosuolo della città di Brescia. Nei suoi circa 5 anni di storia Brescia Underground, grazie al sostegno di privati e delle istituzioni, ha potuto documentare gran parte del sottosuolo bresciano rendendolo accessibile con visite guidate a praticamente tutta la popolazione interessata. Iniziative come Brescia Underground, che puntano alla ricerca ed alla verità, hanno e avranno sempre la massima considerazione e tutto lo spazio che desiderano nel nostro sito. Invito perciò tutti i lettori a visitare il sito di Brescia Underground per maggiori informazioni sulle loro attività, mentre dal canto nostro nelle prossime settimane proveremo a presentare in maniera più approfondita l’associazione, magari attraverso le parole del suo presidente Andrea Busi.

Bentornati a Terra Incognita!