Recensioni – n.3

348

Le recensioni di Terra Incognita, a cura della redazione

Volume 3

spie_papa_frattiniEric Frattini
Le spie del papa
Edizioni Ponte alle Grazie, 252 pag.

Dopo il successo del suo precedente libro L’Entità, Eric Frattini ripropone il tema dei servizi segreti papali dal ‘500 ad oggi.
Attraverso le biografie delle 20 migliori spie dei pontefici di Roma, Frattini ripercorre gli oltre cinquecento anni della sua storia che vanno dalla decapitazione di Maria Stuarda allo scontro tra massoneria e clero per la presa di Roma Capitale, dalle trame dei membri del Russicum all’attentato a Giovanni Paolo II. Un libro che cattura sin dalla prima pagina in un crescendo di emozioni che oscura qualsiasi romanzo di Dan Brown. Una serie di realtà sconvolgenti, di omicidi politici e raggiri finanziari.
Se avete letto L’Entità non potete perdere Le Spie del Papa. Se non avete letto L’Entità, Le Spie del Papa vi obbligherà a farlo.

scautismoDomenico Sorrentino
Storia dello scautismo nel mondo
Edizioni Nuova Fiordaliso, 416 pag.

C’è un movimento che sin dalla sua fondazione nel 1907, ha attraversato la storia contemporanea sfidando guerre e totalitarismi. E’ lo scautismo, metodo educativo di derivazione militare ma di altissima concezione psicopedagogica.
Fondato idealmente a Poole da Robert Stephenson Smith Baden Powell, il movimento giovanile degli scouts si diffuse in tutto il mondo e fu spesso osteggiato dai governi, tanto da essere in qualche caso sostituito da imitazioni filogovernative. E’ il caso dell’Italia ai tempi del fascismo dove per sopravvivere, il movimento scout dovette rifugiarsi in segrete stanze o rimandare i vitatissimi incontri a tempi migliori.
Nel tempo, riconoscimenti al valore di questa aggregazione mondiale giovanile vennero timidamente anche dal Vaticano, ma il vero successo indiscusso arrivò con l’uscita definitiva dalla clandestinità, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, quando il movimento riprese liberamente ed alla luce del sole le proprie attività portando spesso aiuti in zone colpite da disastri ambientali.
Sorrentino ha dunque, non solo il merito di aver aggiunto un tassello spesso sconosciuto della nostra storia recente, ma ha soprattutto il merito di aver rispolverato eventi dimenticati e fatti inediti riguardanti quella che è forse stata la più grande associazione mondiale pacifista e pedagogista della storia.

il-grande-giocoDiretto da Fabio Toncelli
Il grande gioco
AGESCI  e Rai Trade, DVD

Un documentario di eccezionale valore ed importanza per lo studio della storia contemporanea. Irrinunciabile per chi volesse approfondire gli aspetti ancora inediti del movimento scouts soprattutto di quello italiano. Dalla fondazione a Poole nel 1907, ad opera di Baden Powell, alla costituzione dell’AGESCI, Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani. Arricchito con immagini inedite di valore inestimabile, questo ottimo film del documentarista Toncelli, realizzato in collaborazione con Rai Trade, offre un volto nuovo ad un periodo di guerre, morti e desolazione.

giardino_allahAnna Tozzi Di Marco
Il Giardino di Allah
Edizioni Ananke, 144 pag.

Entrando al Cairo è impossibile non notare aree destinate alle sepolture islamiche spesso cinte da mura e preservate dietro cancelli in ferro battuto. Sono le aree cimiteriali dell’assolata capitale egiziana, dove per secoli ci si è recati non solo per onorare i defunti ma anche per vivere e commerciare.
In questo saggio intelligente Anna Tozzi Di Marco conduce il lettore attraverso l’intera storia della “città dei morti” cairota, dalle sue origini al breve governo napoleonico fino all’urbanizzazione moderna.
In un panorama così inusuale per un occidentale è possibile ravvisare gli echi lontani dell’antica filosofia Sufi attraverso le numerose tombe dei saggi che vi furono sepolti. Seppure luoghi muti e silenziosi, essi raccontano storie incredibili.
Questo testo affascinante risulterà una guida assolutamente indispensabile per chiunque voglia tentare una visita diversa della grande metropoli egiziana, entrando nell’anima del suo popolo, conoscendone usi e costumi ed assistendo a rituali funebri che nulla hanno in comune con i più antichi costruttori di piramidi.

coppastore2Giorgio Pastore
La Ricerca della Pietra Filosofale
Edizioni Eremon, 304 pag.

L’Italia è il luogo ove la ricerca della Pietra Filosofale, più che in qualunque altra parte del mondo, premia colui che affronta il cammino della verità, e la storia e l’architettura sono le strade che il pellegrino della conoscenza percorre per raggiungere l’illuminazione.
Questo incredibile testo di Giorgio Pastore svela passo dopo passo, i siti ove l’iniziazione alla vita mistica ha luogo. Troppo vasto per essere descritto, l’itinerario qui proposto è in fondo senza limiti perché abbraccia territori non eretti con semplice pietra ma fatti interamente di spirito.