Editoriale n.7 – Gennaio 2008

83

di Alessandro Moriccioni

Da dx Somma, Marino, Baietti e Moriccioni
Da dx Somma, Marino, Baietti e Moriccioni

Sabato 19 gennaio 2008 siamo stati invitati dal ricercatore Giorgio Baietti ad assistere al convegno “I Misteri di Rennes-le-Chateau e del Santo Graal”. Giunti nella sala conferenze dell’hotel Villa Maria a Roma, abbiamo incontrato il nostro interlocutore, che ci ha gentilmente accolto.
Giorgio Baietti si è distinto recentemente per la pubblicazione del volume “Lo Specchio Inverso” pubblicato da l’Età dell’Acquario. Il suo libro è un concentrato di curiosità e studi approfonditi sull’universo di paesi e chiese che ruotano attorno al mistero di Rennes. Novità assoluta è l’indagine condotta da Baietti ad Altare, nel savonese, località italiana che con Rennes-le-Chateau ed il suo ex parroco Berenger Sauniere, sembra avere molto a che fare. Anche qui un semplice prelato spende milioni e milioni nella realizzazione di edifici e nell’organizzazione di fastosi banchetti. E lo fa con denaro proveniente dalla Francia!
Il testo di Baietti propone numerosi spunti estremamente stimolanti che, in parte, sono stati snocciolati durante il convegno (ed in una puntata della trasmissione Rai Voyager- Ai Confini della Conoscenza condotta da Roberto Giacobbo) al quale sono intervenuti anche Adriano Forgione, in qualità di moderatore, Enrico Baccarini, autore del volume “Firenze Esoterismo e Mistero”, Simone Leoni, ricercatore e Stefano Mayorca giornalista e scrittore. Era presente tra il pubblico anche il nostro grande amico, scrittore e membro della Commissione Colombiana, Ruggero Marino, recentemente citato dallo scomparso Graham Simmans, buon amico del nostro Giorgio Baietti, proprio in un libro su Rennes.

Il mistero che ruota attorno al paesino del sud della Francia, ed ora anche in quello dell’alta Italia, affascina da anni storici e cercatori di tesori. Passiamo quindi a consigliarvi qualche valido testo sull’argomento.
Rennes-le-Chateau Porta dei Misteri di Massimo Barbetta, L’Universo Magico di Rennes-le-Chateau di Roberto Volterri e Alessandro Piana, L’Enigma di Rennes-le-Chateau di Giorgio Baietti e Vita di Gesù dopo la Crocifissione di Graham Simmans.

Buona lettura.