Editoriale n.18 – Agosto/Settembre 2009

115

di Alessandro Moriccioni

La Civiltà Ipogea
La Civiltà Ipogea

L’estate regala sempre qualche sorpresa. Dopo la messa on line del nuovo sito di Terra Incognita, è stata uplodata anche la prima puntata della serie Terra Incognita – Gli Enigmi della Storia, intitolata La Civiltà Ipogea. Prodotto da Violaud Entertainment e J.A.G. Design, questo primo documentario, della durata di 40 minuti e presentato da Alessandro Moriccioni, vuole essere un omaggio a tutti i lettori che ci hanno seguito sin dai tempi di Mystero ed Archeologia Proibita nel 2002. Con la partecipazione del ricercatore Alessandro Marcon, esperto in archeologia sotterranea, abbiamo visitato alcuni siti ipogei del Lazio scoprendo così che le differenti attribuzioni e datazioni archeologiche presentano tutte un minimo comun denominatore: il metodo di escavazione utilizzato nella loro realizzazione.
Queste opere, presenti in forma simile un po’ in tutto il mondo, sono in realtà un mistero sotto molti punti di vista e, certamente, anche chi non sarà d’accordo con le conclusioni espresse in questo documentario, non potrà ignorare le numerose incongruenze riscontrabili sul territorio. Ad ogni modo si tratta soltanto della prima di una serie di puntate ad argomento unico, volte a dimostrare che le ricerche storiche ed archeologiche non sono ancora in grado di raccontare un passato senza ombre.
Quindi continuate a seguirci perché come diciamo sempre: quando il mito diviene archeologia, la ricerca si trasforma in avventura. Benvenuti a Terra Incognita!